MATTIA TRESCA

la mia storia

Il mio nome è Mattia e sono nato ad Aosta. Ho passato i miei primi 25 anni a sciare.

Vivendo nel comune di Gressan non posso che iniziare a muovere i primi passi sulle nevi di Pila, dove la mia famiglia gestiva un Bar Ristorante sulle piste e non c’è da stupirsi se all' età di 3 anni ho già gli sci ai piedi.

Dopo esser cresciuto nello Ski Club Pila, nel 2001 a 18 anni supero la selezione da maestro di sci e l'anno successivo già insegno. Il lavoro di maestro di sci mi ha sempre dato grande soddisfazione perché è quello che mi ha permesso di conoscere molte persone, ma anche me stesso.

Dopo un primo periodo capisco che la vita universitaria non fa per me e decido di intraprendere il percorso che mi porterà a diventare Vigile del Fuoco: un passo fondamentale nel rapporto con la montagna, perché questo mi permette di conoscere Luca Polo, con cui condivido il turno alla caserma, ma anche la passione per l’outdoor. Così, ho la possibilità di scoprire molti altri aspetti legati alla montagna: il volo, o meglio lo Speed Riding! Insieme scendiamo il Monte Bianco per la prima volta con lo Speed Riding (dal versante italiano), il Monte Rosa (couloir Marinelli) e la parete Est del Cervino... un'esperienza che mi porterò nel cuore tutta la vita. Oltre allo Speed Riding trovo energia positiva praticando il freeride e lo sci d’alpinismo e appena ho un momento libero ne approfitto per fare una gita.

In estate le camminate in montagna non mancano mai...e da un po' di tempo mi diletto anche nell'arrampicata.
Da ormai 5 anni ed in ogni stagione, Redelk mi accompagna sempre nei miei momenti. Un grande entusiasmo che condivido con tutto il team!

I miei preferiti