Oggi vi parleremo delle più classiche escursioni da fare sulle Dolomiti. Le Dolomiti rappresentano senza dubbio un patrimonio unico del nostro Paese: uno degli scenari più adatti nel quale praticare lo sci nel corso della stagione invernale e il trekking durante la primavera e l’estate. Se siete appassionati di trekking ed escursioni, non dovete fare altro che mettere lo zaino in spalla e partire per una delle fantastiche mete delle Dolomiti!
Ecco i percorsi trekking più interessanti delle Dolomiti!
Indice Contenuti
Rifugio Brentei – Madonna di Campiglio si trova nel gruppo di Brenta, un gruppo dolomitico del Trentino. Il Brenta è un gruppo montato appartato, ma sicuramente interessante. Nel contesto del bellissimo anfiteatro di roccia dell’alta Val di Brenta si trova il Rifugio Maria e Alberto Fossati Bellani ai Brentei. Questo rifugio ha avuto per decenni come custode ed operatore, un personaggio importante e noto sul territorio e non solo: Bruno Detassi, grande alpinista tra gli anni 30 e gli anni 60.
Oggi il rifugio è di proprietà del CAI di Monza. Rifugio Brentei è collocato su un suggestivo terrazzo, posto al termine del Vallone dei Brentei, nel contesto dello splendido Parco Naturale Adamello-Brenta.
Il rifugio è aperto ed operativo dal giorno 20 giugno, fino alla fine del mese di settembre. È possibile raggiungere il rifugio partendo da Madonna di Campiglio, seguendo il sentiero o la strada dell’Arciduca nel bosco. Una volta raggiunto il rifugio Vallesinella, collocato a 1513 m, si continua il percorso fino al rifugio Casinei, prendendo poi il sentiero 318 e raggiungendo infine la meta a 2182 metri di altitudine. Il percorso ha un durata media di 2 ore e 15 minuti.
Gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna troveranno nel Giro del Sassopiatto una delle più belle mete di escursioni di tutto il gruppo dolomitico. Potrete vivere davvero un’esperienza unica, in un trekking attorno alla montagna che domina l’Alpe di Siusi. L’escursione ha inizio prendendo da Campitello di Fassa (Val di Fassa), una funivia che vi porterà al Col Rodella. Proseguirete poi con il trekking, raggiungendo il Rifugio Federico Augusto, ad un’altitudine di 2298 m. Dal rifugio avrà poi inizio il sentiero dedicato al Re di Sassonia, assiduo visitatore di questi luoghi.
Potrete completare il giro attorno all’altopiano nel tempo di 4, 5 ore di camminata. Da questi luoghi potrete godere di una panorama mozzafiato. Il percorso si sviluppa passando in prossimità e girando attorno a molte cime del Sassolungo, raggiungendo i rifugi Sandro Pertini e Vicenza; da quest’ultimo risalirete poi verso la Forcella del Sassolungo, a 2681 metri di altitudine, dove si trova il Rifugio Toni Demetz.
Una volta raggiunto il Passo Sella (per sentiero o cabinovia), proseguirete su una strada sterrata che porta per la stazione a monte della funivia del Col Rodella, che scende poi a Campitello di Fassa.
Altro gioiello delle montagne dolomiti è il Rifugio Genova, collocato a 2297 metri di altitudine, lungo l’Alta Via n. 2, rispettivamente all’incrocio tra la Val di Funes e le Valli Ladine. Il rifugio fu costruito nel lontano 1898 e si trova nell’incantevole contesto del parco naturale Puez-Odle, punto di partenza ideale per tranquille passeggiate o escursioni di trekking impegnative.
Ecco di seguito l’itinerario più comunemente percorso, per raggiungere il Rifugio Genova, aperto rispettivamente dalla metà del mese di giugno, alla metà del mese di ottobre. La partenza sarà dal Passo delle Erbe, a 2004 metri di altitudine. Il passo è raggiungibile da San Martino in Badia. Percorrerete per 3 ore un sentiero attraverso prati verdi e una salita che supererà la Forcella di Putia. In un breve tratto della salita, dovrete aiutarvi con l’ausilio di una fune metallica.
Il Rifugio Monti Pallidi e il Rifugio Schiavanéis (1850 metri di altitudine) si trovano in una suggestiva radura, partendo da Canazei (Trento), raggiungendo il Passo di Sella, appena dopo il bivio per Passo Pordoi. Raggiungere questi rifugi rappresenta certamente una delle più suggestive escursioni in montagna, percorrendo i sentieri del Trentino.
Dai rifugi è possibile godere della vista di bellissimi scorci di paesaggio che danno sul Gruppo di Sella. Il Rifugio Boè è raggiungibile superando la Forcella dell’Antersass a 2830 metri di altitudine, e il Dosso dell’Antersass a 2906 metri di altitudine. Dal rifugio Boé è inoltre possibile salire ancora per un’ora di cammino, raggiungendo la cima del Piz Boé, a 3151 metri di altitudine.
Tra le cime più famose delle belle Dolomiti vi sono certamente le Tre Cime di Lavaredo, collocate rispettivamente al confine del territorio delle Dolomiti di Sesto e di Auronzo di Cadore.
Le Tre Cime di Lavaredo sono oggi considerate una meraviglia naturalistica unica nel suo genere e una delle escursioni in Trentino più note e conosciute nel mondo del trekking e dell’alpinismo europeo.
La Cima Grande rappresenta in particolare una delle classiche pareti del Nord delle Alpi, che permettono l’incredibile vista panoramica delle cime circostanti, oltre che del parco naturale Tre Cime. In questi luoghi è possibile percorrere tra i più belli ed incantevoli sentieri delle Dolomiti. È bene precisare che l’unico modo per raggiungere le Tre Cime in macchina, è attraverso un’apposita strada panoramica a pedaggio, che sale direttamente da Misurina.
I rifugi raggiungibili nell’area delle Tre Cime sono:
Le Pale di San Martino rappresentano il gruppo di montagne più esteso di tutte le Dolomiti (Gruppo delle Pale). Questo gruppo di montagne è situato rispettivamente tra il Trentino orientale e il Veneto (Provincia di Belluno). La parte Trentina comprende il territorio del Parco Naturale Paneveggio, Pale di San Martino). Il sistema geologico delle Pale è stato dichiarato nel corso dell’anno 2009 “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.
Sono molti i rifugi alpini raggiungibili su questo grande territorio. I più suggestivi sono:
Ecco concluso il nostro viaggio alla scoperta delle più belle escursioni nelle montagne del Trentino. Per le vostre escursioni e percorsi trekking nelle Dolomiti (escursioni Val Gardena, sentieri Val di Fassa e tutte le altre mete) scegliete Redelk, il vostro partner di fiducia per abbigliamento tecnico ed attrezzatura per le vostre avventure outdoor!